Novembre 22, in Non categorizzato. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica in cui i docenti condurranno tre diversi esperimenti. Leggi la short-bio del docente qui. Infn incontri di fisica 2017 corso sarà strutturato in 4 lezioni pomeridiane, ognuna di 4 ore:. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La lezione teorica è una sola e verranno realizzate 2 repliche per dare la possibilità a tutti i partecipanti di poter assistere. Nella lezione teorica verrà inquadrato il contesto storico in cui si è sviluppata la fisica moderna e verranno illustrati tutti gli esperimenti proposti nella parte sperimentale. I candidati, dopo la registrazione, seguiranno 3 lezioni sperimentali in cui, in ogni lezione, verrà condotto 1 esperimento a scelta fra queste possibilità:. Le registrazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il giorno 3 dicembre Solo a seguito della regolarizzazione la partecipazione si intenderà garantita. Per i candidati in regola con la registrazione sarà possibile scegliere le date delle 4 lezioni attraverso appositi moduli doodle che verranno inviati tramite email dalla segreteria infn incontri di fisica 2017 il giorno 14 dicembre Il corso sarà strutturato in 4 lezioni pomeridiane, ognuna di 4 ore: Numero massimo di partecipanti:

Infn incontri di fisica 2017 Programma IDF in presenza - Gruppi di Lavoro

La teoria delle interazioni forti ed elettrodeboli, il cosiddetto modello standard, è stato confermato da decenni di esperimenti agli acceleratori che ne hanno ribadito la validità e ha ottenuto successi strepitosi, come la scoperta del bosone di Higgs. This enables API URLs which do not expire after a few minutes so while the setting is active, anyone in possession of the link provided can access the information. Iacoangeli La costruzione di un rivelatore di particelle "fatto in casa" non è una cosa semplice data la difficoltà di reperimento di materiali e i relativi costi. Le applicazioni di elezione spaziano dalla biomedicina all'elettronica in particolare la sensoristica , all'aerospazio. Realizzeremo due esperienze di fisica fondamentale relative alla misura di due costanti universali allo scopo di dimostrare come sia semplice usare elettronica e informatica insieme, la costante di Planck e la costante di gravitazione universale. Aule B, T Ed. Le registrazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il giorno 3 dicembre Partendo da questo aneddoto ripercorreremo una storia fatta da viaggi con palloni, immersioni sott'acqua, lingotti d'oro ed esperimenti sotto i bombardamenti, che porto' alla scoperta dei raggi cosmici e alla nascita della moderna fisica delle particelle. Il Channeling è un fenomeno ben noto correlato al moto di particelle cariche in cristalli allineati. Hampai Questo seminario descriverà ai partecipanti lo stato degli studi presenti e gli eventuali possibili sviluppi futuri nelle tecnologie di channeling applicate alla fisica dei raggi X per la maggior parte ottiche policapillari a raggi X applicate alle tecniche CT, XRF, TXRF. Verrà presentato il funzionamento e la costruzione di una tale camera a nebbia, assieme alla fisica delle particelle inclusi i raggi cosmici e sorgenti che la descrive. Il corso sarà strutturato in 4 lezioni pomeridiane, ognuna di 4 ore:.

Infn incontri di fisica 2017

Incontri di Fisica Incontri di Fisica è il corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado e giornalisti scientifici di tutta Italia, realizzato dai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. Scopri l'offerta. COSTRUZIONE E USO DIDATTICO DEL KIT INFN PER LA RIVELAZIONE DI PARTICELLE ARDUSIPM V. Bocci, F. Iacoangeli. La costruzione di un rivelatore di particelle "fatto in casa" non è una cosa semplice data la difficoltà di reperimento di materiali e i relativi costi. Incontri di Fisica 4 ottobre @ - 6 ottobre @ Evento Navigation INFN - Laboratori Nazionali di Frascati. Via Enrico Fermi 40 - Frascati (Roma) Italy +39 06 (Centralino) - Phonebook INFN. Ufficio Comunicazione comedu@themindfulmaritimer.com ottobre, Laboratori Nazionali di Frascati Partirà il 4 ottobre la XVII edizione di Incontri di Fisica , corso di formazione e aggiornamento in Fisica Moderna per docenti di scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia organizzata dai LNF.

Infn incontri di fisica 2017