Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre Permessi retribuiti Permessi brevi. Permessi per diritto allo studio. Guida Operativa aggiornata a dicembre Testo Coordinato in materia di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro. Relazioni sindacali ''Quesiti e Pareri Aran''. La partecipazione al tavolo contrattuale nazionale non discende dalla richiesta della singola organizzazione o da un atto discrezionale dell'Aran, ma è disciplinata dall'art. Le tavole allegate ai CCNQ sulla ripartizione delle prerogative sindacali identificano esattamente le organizzazioni sindacali rappresentative e il numero dei distacchi e permessi nazionali di cui sono titolari per i relativi bienni contrattuali di riferimento. L'Aran provvede, ai sensi dell'art. Pertanto, tale accertamento è relativo esclusivamente ai comparti e alle aree di contrattazione nella loro unicità, senza alcun riferimento a specifiche tipologie professionali. Poiché non è possibile limitare la libertà sindacale e quindi incontri sindacati aran movimenti associativi nuove adesioni, recessi di precedenti adesioni, formazione di nuovi incontri sindacati aran sindacali, cambi di denominazioni, etc. Sino a tale momento la situazione resta cristallizzata a quanto indicato nel relativo CCNQ.

Incontri sindacati aran UNIVERSITÀ

Nel caso in cui una organizzazione sindacale usufruisca di un numero di permessi maggiore rispetto al monte ore attribuitole per l'anno di riferimento, il problema potrà trovare soluzione in sede locale concordando con l'organizzazione sindacale le modalità di rientro delle ore eccedenti quelle spettanti. Nel merito della conduzione delle trattative ovvero se le sedute possano essere registrate o se sia necessario predisporre verbali delle riunioni, etc. La delegazione del contratto integrativo di cui al punto 1 continua ad operare sino a che a livello nazionale non sia sottoscritto il CCNL del secondo biennio e, solo da tale momento, il contratto integrativo di cui al punto 2 dovrà essere stipulato con i nuovi firmatari. Nel corso di una lunga seduta esaminate le materie specifiche della dirigenza di Università e Ricerca e della dirigenza scolastica. Le richieste di distacco ed aspettativa sindacale devono essere presentate dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali rappresentative alle amministrazioni di appartenenza del personale interessato. Pertanto la sigla di un componente, a titolo individuale, non è valida ai fini della sottoscrizione del contratto integrativo. I permessi sindacali non possono essere fruiti per generiche motivazioni, pertanto la richiesta degli stessi deve sempre fare riferimento alla norma contrattuale di riferimento. E' di esclusiva competenza della RSU definire le regole del proprio funzionamento, le modalità con le quali la maggioranza si esprime, la composizione della propria delegazione trattante, i rapporti con le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL ammesse alla trattativa. In ogni caso, le modalità con le quali tale maggioranza si esprime, il regolamento di funzionamento delle RSU, i rapporti di questa con le organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione integrativa, sono problemi di stretta pertinenza della RSU nel suo complesso e rispetto ad essi le singole amministrazioni non sono tenute ad alcun intervento. Questo sito utilizza dei cookie che ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Il punto per statali. Per quel che concerne specificatamente il riconoscimento dei ticket restaurant, occorre far riferimento alla normativa generale prevista dai contratti di comparto in merito alla erogazione dei buoni pasto , non essendone prevista una specifica per il personale in distacco sindacale, sia esso a tempo pieno o parziale.

Incontri sindacati aran

Rinnovo contratto pubblico impiego: al via gli incontri sindacati-governo all'Aran. Novità su aumento stipendi 85 euro e bonus Renzi. 29 agosto Il confronto sul rinnovo contratto pubblico impiego ha ripreso il via in questa settimana. Le novità in ballo. Incontro Aran-Sindacati: primo tema del confronto le nuove aree e i nuovi profili. 12/09/ - Primo incontro oggi all’Aran per il rinnovo (dopo quasi nove anni di assenza) del contratto del personale del Servizio sanitario nazionale. Contratto, incontro sindacati-Aran. Anief: recupero inflazione propedeutico a rinnovo. di redazione. Tweet. presente all’Aran nella delegazione Cisal-Confedir, ha detto che se si vuole. Incontro Aran-Sindacati. Il Comunicato Stampa UIL sul Pubblico Impiego. 27 Giugno Appena dopo ben otto anni di attesa, oggi siamo stati convocati dal Presidente dell’Aran per avviare la stagione dei rinnovi contrattuali del pubblico impiego.

Incontri sindacati aran